L’adozione di un nuovo piccolo amico, deve essere preceduta da una attenta valutazione e riflessione atta a farci capire se siamo davvero pronti a prendere con noi un cucciolo.
I fattori fondamentali da considerare PRIMA dell’ adozione sono:
• IL cucciolo sporcherà in casa: Un cucciolo è bello e dolce, ma NON SA SPORCARE FUORI e per qualche mese non imparerà a farlo… non perché è un cane brutto e cattivo, ma perché fisiologicamente non è in grado di tenere la pipì a lungo quanto un cane adulto. Le vie nervose che determinano lo svuotamento della vescica si sviluppano durante il periodo di accrescimeto, ed è questo il motivo per cui un cucciolo a 2 mesi ci regalerà una sorpresa bagnata circa ogni 2 o 3 ore.
• Il cucciolo distrugge: durante i primi mesi di vita, il vostro cucciolo vorrà conoscere il mondo attraverso la bocca… e soprattutto durante il cambio dei denti, il piccolo sentirà l’impellente bisogno di mordere e non si renderà conto se sta mordicchiando il giochino che avrete comprato per lui, la sedia della cucina o la vostra scarpa… è come un bambino, ma con denti aguzzi ed energia da vendere… siete pronti a far fronte a tutto questo?
• Il cucciolo chiede tempo: quanto tempo avrete da dedicare al cane? Se vi assentate da casa per più di 6-8 ore al giorno, un cucciolo potrebbe essere un problema. Sarebbe meglio optare per un cane più grandicello, magari un cucciolone verso gli 8-10 mesi… questo perché, al ritorno da una giornata di lavoro, quando aprirete la porta e troverete in giro pipì e cacca e magari una scarpa rosicchiata, il cane potrebbe diventare un problema… Inoltre il cane dovrà fare almeno una volta al giorno una passeggiata lunga, magari in compagnia di altri cani, per imparare a socializzare e per divertirsi un po’. Ricordate che se il vostro cane non si sfogherà fuori correndo e giocando con voi o con gli altri cani, è ovvio che lo farà in casa…
• Maschio o femmina?: Il sesso del cucciolo è da scegliere con molta cura: le femmine sono generalmente più tranquille e pacifiche, mentre i maschi da adulti possono diventare più litigiosi con gli altri cani, e talvolta possono cercare di assumere loro il comando della famiglia. Bisogna sempre considerare la vostra capacità di controllare il cane. Se siete alla prima esperienza magari scegliete una femmina, che è sicuramente più docile rispetto ad un maschio.
• Che cane prendo?: Scegliete con attenzione la tipologia di cane e la taglia che questo raggiungerà da adulto: un cane di taglia grande, ha generalmente più bisogno di muoversi rispetto ad un cane di taglia piccola, anche se ovviamente questa non è una regola. Anche la razza o l’incrocio vanno considerati: non scegliete il cucciolo in base all’aspetto!!! Considerate il carattere e non dimenticate mai la mole che raggiungerà il vostro amico a quattro zampe da adulto. Non potrete accorgervi dopo che il vostro cucciolo è cresciuto troppo per la vostra casa o che non riuscite più a portarlo fuori a passeggio perché è lui a portare voi…
• Avete paura degli altri cani?: Allora sarebbe meglio che non prendeste un cane.
Se voi avete paura degli altri cani, non permetterete al vostro cucciolo di socializzare nel modo corretto con loro; potreste ritrovarvi prima con un cucciolo infelice e poi con un cane troppo aggressivo o troppo pauroso verso gli altri animali.
• Le spese del cucciolo: Prima di prendere un cane considerate le spese che dovrete sostenere per la sua salute e per la sua alimentazione. Le spese per la maggior parte delle cose, cresceranno in base alla taglia del cane, per cui anche questo è un fattore fondamentale nella scelta della tipologia di cane che si deciderà di adottare.
katy